È conosciuta come la Bussola dei Vichinghi e fornisce la visione per spostarci, fisicamente e spiritualmente, da un regno all'altro. Ottima bussola spirituale.
Per la salute fisica: Questo cristallo rienergizza il campo aurico, disintossica il corpo fisico e può impedire ai batteri di riprodursi e sciogliere il colesterolo nelle arterie. Stimola la ghiandola pituitaria e regola il metabolismo. I lavoratori olitici la usano la iolite per aiutare nella cura dei seni nasali e del sistema respiratorio e per curare febbri e malaria. Questo cristallo bilancia il flusso di yin e yang all'interno dei meridiani energetici, portando il corpo a una salute ottimale. La iolite viene utilizzata per regolare la digestione e migliora la crescita dei capelli e delle unghie. La iolite rafforza i nervi, aiuta con la paralisi e gli arti intorpiditi e tollera il dolore. La iolite può aiutare nella guarigione degli occhi, emicranie e mal di testa, disorientamento e vertigini. Stimola anche la memoria e previene l'insonnia, gli incubi o i disturbi del sonno.
In Cristalloterapia: La iolite aiuta a recuperare l'equilibrio ed è consigliata a chi soffre di disorientamento, mancanza di motivazione, disorganizzazione cronica e distrazione. Rafforza la determinazione ad assumersi responsabilità e ad andare avanti, e fornisce sicurezza e resistenza in situazioni avverse. È un'ottima fonte di energia se utilizzata per l'eliminazione del debito e la gestione responsabile del denaro. La iolite restituisce un senso di prospettiva a coloro che si sentono presi in giro e ispira chiunque abbia una vita caotica a iniziare a portare ordine in piccoli modi pratici. Rivela regni al di là della consueta coscienza di veglia ed è ideale per la proiezione astrale, i lavori di visione dimensionale e altri lavori di visione interiore, ed è eccellente per il lavoro di vite passate e alternative. La iolite è una pietra delle muse, che attiva il lato visionario e creativo della mente e accede a pensieri e idee oltre l'ordinario. Ispira l'espressione creativa di sé attraverso la scrittura, la canzone, il movimento e altri sforzi artistici. La iolite aiuta a comprendere e rilasciare le cause della dipendenza, permettendo l'espressione del proprio vero sé, liberato dalle aspettative degli altri. La iolite espande la percezione metafisica e accresce l'intuizione. Questo modo di sperimentare il mondo allinea l'intenzione e la percezione, andando oltre i limiti
della realtà consensuale in una più ampia consapevolezza dei mondi fisici e non fisici.
Segno zodiacale: Bilancia, Sagittario, Toro
Elemento: Acqua
Numerologia: 4 - 9
Chakra: 5° - 6°