Per la salute fisica: E' ottima nelle convalescenze in seguito a gravi malattie o interventi chirurgici. Protegge la funzione epatica e biliare, a beneficio dei processi digestivi dell'intestini tenue e della qualità dell'apporto nutritivo al sangue. Influisce sul sistema riproduttivo e stimola gravidanze sane facilitando la salute del feto.
In cristalloterapia: E' associata al chakra del cuore per la sua capacità di bilanciare le emozioni ma anche al chakra del terzo occhio per il suo utilizzo nella visione e nella divinazione. Contiene i due colori associati al quarto centro energetico, il rosa e il verde.
Non solo supporta la struttura fisica del cuore, ma arriva delicatamente alla causa principale della malattia o dei problemi di salute causati dal cuore emotivo, in particolare i sentimenti profondi che sono stati repressi, come rabbia e risentimento.
L'interiorizzazione abituale di queste emozioni crea modelli permanenti di energia all'interno del corpo.
L'Unakite porta queste ferite in superficie in un modo che evita nuovi traumi e ne migliora il rilascio lentamente e dolcemente, costantemente nel tempo, insieme ai pensieri negativi e ai comportamenti tossici che le perpetuano.
Guarire il sé ferito e imparare a navigare in situazioni difficili con consapevolezza e facilità consente di godere di relazioni sane attraverso emozioni equilibrate.
E' considerata una pietra di crescita, dell'espansione, dei nuovi inizi, del nutrimento e della salute. Secondo il Feng Shui è da collocare nella stanza dove mangiamo, nella stanza di un bambino piccolo o in un luogo della casa dove stiamo iniziando un nuovo progetto.
Segno zodiacale: Scorpione
Elemento: Terra
Numerologia: 6
Chakra: 4°